Riunione del CTS ad Acqui Terme
10/12 gennaio 2022
Incontro congiunto fra direttivo “Fri.Sa.Li. world”, Cts del progetto “Storia e memorie” e docenti di Storia della rete di scuole aderenti.
Comunicazione e training su definizione degli ambiti di ricerca e dei percorsi formativi. Individuazione delle classi da coinvolgere e costituzione dei coordinamenti regionali. Discussione sui protocolli da adottare.
Verifica del lavoro svolto dai referenti su individuazione piattaforma su cui trasferire i risultati delle ricerche degli studenti.
Hanno partecipato i sei componenti del Comitato Tecnico scientifico del progetto “Storia e memorie”
Riunione del CTS allargata a dirigenti e docenti
15/17 marzo Cividale del Friuli
Incontro del direttivo Fri.Sa.Li e del Cts del progetto “Storia e memorie” con i referenti della rete di scuole circa la programmazione delle attività da svolgere in Australia, Stati Uniti, Canada e Argentina, con presentazione progetto e istruttoria dell’accordo di reciprocità che dovrà essere firmato nelle sedi che ospiteranno gli studenti e le studentesse coinvolte nel progetto.
Hanno partecipato 46 fra componenti del Cts, dirigenti scolastici della rete e insegnanti referenti del progetto.
Incontro del direttivo Fri.Sa.Li. e del Cts del progetto “Storia e memorie” con le scuole delle regioni Liguria e Piemonte aderenti alla rete
24/28 marzo 2022 Genova
Definizione in sede di Cts della trasferta negli Stati Uniti: relazione del direttore del Cts Anthony Muroni a proposito dei confronti con i Consolati generali d’Italia di New York, Miami, Brisbane e Adelaide circa la disponibilità della rete diplomatica italiana a fissare incontri con istituzioni scolastiche e rappresentanti del mondo dell’emigrazione, ai fini di attivare le partnership necessarie per la realizzazione del progetto.
Individuazione dei delegati per la trasferta e definizione di un calendario di appuntamenti.
Individuazione delle sedi richieste dalle scuole per la partecipazione alla ricerca sul campo nel mese di luglio. Hanno partecipato alla trasferta i componenti del Cts “Storia e memorie”.
Missione negli Usa per la ratifica degli accordi
23 aprile-1 maggio 2022 Stati Uniti
Trasferta di una delegazione del direttivo Fri.Sa.Li world, del Cts del progetto “Storia e memorie” e di una rappresentanza della RAS per la ratifica degli accordi di collaborazione con le scuole ospitanti e per la ratifica di accordi con la rappresentanza degli Italiani all’estero e delle rappresentanze regionali.
Hanno partecipato cinque componenti del CTS del progetto.
Si sono svolti incontri con l’Ambasciatrice d’Italia a Washington, con i Consoli generali d’Italia a New York e Miami, con le rappresentanze scolastiche e del mondo dell’emigrazione.
E’ stato firmato un accordo di reciprocità con la Scuola d’Italia “Marconi” di New York.
Presentazione studenti della prima annualità di "Storia e memorie" e il progetto "Cittadinanza e Costituzione"
3-7 maggio 2022 Acqui Terme
Presentazione degli studenti selezionati delle classi III selezionati per l’anno scolastico 2022/2023 e di quelli che – relativamente all’anno 2021/2022 – svolgeranno le attività di ricerca nei Paesi di assegnazione.
Presentazione della piattaforma web sulla quale gli studenti dovranno caricare il materiale audio-foto-video che raccoglieranno sul campo nel corso della ricerca nei Paesi di assegnazione.
Riunione di coordinamento dei docenti referenti e audizione di esperti che in passato hanno già fatto ricerche sul campo in materia di emigrazione.
Hanno partecipato 98 tra componenti del Cts, dirigenti scolastici, insegnanti referenti del progetto e alunni selezionati, che hanno anche presentato i lavori del progetto “Cittadinanza e Costituzione”..
Missione a Brisbane, Adelaide e Melbourne
14/20 luglio
Trasferta di una delegazione del direttivo Fri.Sa.Li world e del Cts del progetto “Storia e memorie” per la ratifica degli accordi di collaborazione con le scuole ospitanti. Ratifica di accordi con la rappresentanza degli Italiani all’estero e delle rappresentanze regionali.
Hanno partecipato quattro componenti del CTS del progetto, oltre ai senatori Marilotti e Giacobbe.
Si sono svolti incontri con strutture i Consoli generali d’Italia a Brisbane, Adelaide e Melbourne, ed è stato rinnovato l’accordo con il governo con lo Stato di Victoria, con firma siglata durante la conferenza internazionale DEI di Brisbane, finalizzata al confronto fra programmi educativi di diversi Stati Osce.
Al Convitto Nazionale di Cagliari la riunione del CTS e la presentazione delle ricerche svolte nella prima annualità del progetto
3-6 maggio 2023
Convegno sul tema “Cittadinanza e Costituzione”, dal quale origina il progetto “Storia e memorie”.
Tutti gli istituti scolastici aderenti alla Rete si sono dati convegno a Cagliari, per confrontarsi sulle attività svolte nel primo anno scolastico del progetto “Storia e memorie” e pianificare le attività sul campo della seconda annualità.
Nei giorni 3 e 4 maggio, alla presenza dei rappresentanti dell’assessorato alla Cultura della RAS, si sono svolte le attività di presentazione dei lavori realizzati dagli studenti coinvolti, sotto la guida dei docenti di riferimento.
Il giorno 5 il Comitato Tecnico e Scientifico ha incontrato i dirigenti e docenti referenti del progetto “Storia e memorie”, pianificando in dettaglio le attività dell’estate 2023, legate alla seconda annualità: la missione in Canada si svolgerà nel luglio 2023, quelle negli Stati Uniti, in Argentina e in Australia nelle prime due settimane del settembre 2023.
Missione del CTS in Argentina, firmati importanti accordi
23 luglio - 3 agosto
Una delegazione composta da quattro rappresentanti del CTS ha visitato le città dell’Argentina in cui, a settembre, gli studenti di otto scuole della Rete saranno impegnate nella ricerca sul campo.
Sono stati svolti incontri nei Consolati generali d’Italia a Rosario e Cordoba, ottenendo la piena collaborazione della rappresentanza diplomatica,
Sono stati firmati accordi con il Ministero dell’Educazione della Provincia di Cordoba e con le Municipalità di Avellanade di Santa Fe e Resistencia.
Sono stati svolti incontri con i rappresentanti del mondo dell’emigrazione italiana a Buenos Aires, Rosario, Cordoba, Avellaneda di Santa Fe e Resistencia.